Associazione Avvocati Amministrativisti Veneto Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti
Cerca >> 
 Ultimo aggiornamento del sito: mercoledì 17 maggio 2017
Home
Home
Associazione
Elenco associati
Seminari
Contattaci
Documenti
Links
Conferenze ed eventi
modulo iscrizione
Amministratore
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
PROSSIMI INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE PDF Stampa E-mail
venerdì 18 settembre 2009

PADOVA, SABATO 10 GIUGNO, SEMINARIO SUL P.A.T. 

Il prossimo evento formativo organizzato dall’Associazione si svolgerà a Padova, nella consueta sede di via Valeri, al solito orario (10.00 – 13.00), il 10 giugno 2017.

Si tratta di un seminario avente a oggetto: "il punto sul processo amministrativo telematico a sei mesi dall'entrata in vigore", e che vede come relatori gli avv.ti prof. Alessandro Calegari, Elena Fabbris, Edoardo Furlan, Luisetta Peronato, Giovanni Sala jr., Francesco Volpe.

E' stato richiesto il riconoscimento dei corrispondenti crediti formativi all'Ordine degli avvocati di Padova.

CONVEGNO DI CORTINA, VENERDI’ 7 LUGLIO

Si anticipa inoltre che il tradizionale convegno di studi di Cortina d’Ampezzo si terrà il prossimo venerdì 7 luglio, nel corso di un’unica giornata, e avrà ad oggetto la tutela della sicurezza e le nuove emergenze con le quali il diritto amministrativo è chiamato a misurarsi.

Il programma verrà diffuso quanto prima.


ALTRI PROSSIMI INCONTRI

Si segnala che il Dipartimento di Diritto pubblico internazionale e comunitario dell’Università di Padova ha in programma i seguenti incontri (gratuiti), di possibile interesse per gli iscritti:

 giovedì 25 maggio, presso l'Aula E dell'Università di Padova, un convegno di un’intera giornata dedicato al tema delle concessioni demaniali marittime tra vincoli Ue ed autonomia degli Stati

Il convegno è accreditato dall'Ordine degli avvocati di Padova con l'attribuzione di 3 crediti formativi per ciascuna sessione (mattutina e pomeridiana). 

Scarica qui il programma

venerdì 26 maggio 2017dalle ore 14.45 alle 18.45, presso l'Aula Valente del Palazzo del Bo a Padova, un incontro su liberalizzazioni, urbanistica e commercio , accreditato dall'Ordine degli avvocati di Padova con l'attribuzione di 3 crediti formativi  (scarica qui il programma )


LA SITUAZIONE ATTUALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: UNIVERSI PARALLELI? 

Sul quotidiano "Il Dubbio" del 21.4. u.s. un’intervista del Presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi ha offerto un quadro assai confortante della situazione attuale della giustizia amministrativa nel momento attuale (clicca qui ).

Sulla scorta di tali considerazioni, ecco il commento pubblicato sul medesimo quotidiano l’11.5. u.s. dal Presidente dell’Associazione, Stefano Bigolaro, che ipotizza l’esistenza di universi paralleli nella giustizia amministrativa (quello in cui operano gli avvocati e quello percepito a Palazzo Spada): clicca qui .


UN RACCONTO MORALE

Per leggere un breve racconto morale in due parti del prof. Francesco Volpe, liberamente ispirato anche a recenti notizie di stampa, clicca qui per la prima parte, intitolata "Le stoffe e il Vizir"; e clicca qui per la seconda, intitolata "I due nuovi Vizir". Per comprenderne il significato di apologo, clicca qui  per le "Decrittazioni".


 L'ASSEMBLEA DELL'UNIONE NAZIONALE AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI DEL 6.4.2017

La consultazione degli iscritti sulle proposte di riforma della giustizia amministrativa

Si è svolta lo scorso 6 aprile a Roma, presso il Consiglio di Stato, l'Assemblea dell'Unione nazionale degli avvocati amministrativisti (clicca qui per leggere il verbale).

Vi è stata l'illustrazione di alcune proposte di riforma della giustizia amministrativa elaborate dall'Unione, che riguardano: l'applicazione della mediazione nelle controversie in cui sia parte una pubblica amministrazione; l'introduzione del giudice monocratico in certe materie; la sottrazione di una specifica competenza al TAR Lazio; l'istituzione dei consigli giudiziari nella giustizia amministrativa.

A queste proposte, formulate negli elaborati allegati al verbale (clicca qui per leggere ), si è aggiunta in Assemblea una proposta riportata a verbale: quella di rafforzare l'indipendenza del Giudice amministrativo (e, in particolare, del Consiglio di Stato).

Su queste cinque proposte si è dunque aperta la consultazione tra le Associazioni aderenti all'Unione e i loro iscritti.

Gli iscritti all’Associazione veneta sono invitati a formulare ogni osservazione relativa a tali proposte mediante invio all’indirizzo mail amministrativistiveneti@gmail.com, onde consentire all'Unione di procedere in coerenza con gli esiti della consultazione.

Si segnala inoltre l'intervento dell'Unione su alcuni specifici problemi:

- la richiesta di riesame rivolta al Presidente del Consiglio di Stato nei confronti del decreto 167/2016 sulla sinteticità degli atti difensivi (clicca qui );

- l'ordine del giorno di censura nei confronti delle pronunce del Consiglio di Stato che hanno ora affermato che la presentazione delle copie cartacee condiziona - nel processo amministrativo telematico -  la fissazione dell'udienza di discussione cautelare e di quella di merito (clicca qui per leggere ).


LA CONSULTAZIONE ANAC SUGLI AFFIDAMENTI DEGLI INCARICHI LEGALI

Sul tema dell'affidamento degli incarichi legali, si è svolto lo scorso sabato 6 maggio il seminario organizzato a Padova dall'Associazione, con relatori l'avv. Fiorenzo Bertuzzi del Foro di Brescia e l'avv. Alberto Borella del Foro di Treviso.

 Il tema è di grandissima attualità, dopo che l’ANAC ha aperto la consultazione on line  – sollecitando l’invio contributi entro il 10 maggio 2017 - su un un atto di regolazione che essa intende emanare,  ai sensi dell’art. 213, comma 2, del Codice, finalizzato a fornire indicazioni alle stazioni appaltanti sulle modalità di affidamento di tali servizi. 

Documento in consultazione – formato pdf
Modulo osservazioni

Per leggere le osservazioni inviate dall'Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, clicca qui .

 Già in precedenza l'Unione aveva assunto una presa di posizione con la circolare approvata nel Consiglio direttivo del 19.1.2017:  clicca qui


PRECEDENTI SEMINARI DELL'ASSOCIAZIONE 

In precedenza si sono svolti:

- lo scorso 18 marzo, a Padova, nella sala di Via Valeri, il seminario su "le novità in materia edilizia e urbanistica introdotte dalla L.R. n. 30/2016", relatori l'avv. Domenico Chinello e l'avv. Raffaella Rampazzo;

- lo scorso 3 marzo presso l'Università di Padova, Palazzo del Bo , l'incontro su "La tutela dell’affidamento nel diritto amministrativo italiano ed europeo", organizzato d'intesa con il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e finanziario. Relatori: prof. Giuseppe Piperata, prof. Alessandro Calegari, prof. Fulvio Cortese, prof. Giandomenico Falcon. Per scaricare il programma, clicca qui.

- lo scorso 17 febbraio, a Verona, il seminario sul tema: “Le società pubbliche nel nuovo Testo Unico” organizzato d'intesa con la Fondazione di studi giuridici di Verona e curato dalla Collega Alessandra Rigobello. Relatori: avv. Domenico Iaria, avv. Enrico Toffali e prof. Jacopo Bercelli

L'INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO AL TAR VENETO

L’inaugurazione dell’anno giudiziario del T.A.R. Veneto si è svolta lo scorso  15 febbraio 2017, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Per leggere la relazione del Presidente del TAR Veneto, dott. Maurizio Nicolosi clicca qui.

Per leggere la relazione del Presidente dell'Associazione veneta degli avvocati amministrativisti, avv. Stefano Bigolaro, clicca qui.  


 ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE DEL 28 GENNAIO 2017 - IL SEMINARIO SULL'AVVENIRE DELLA PROFESSIONE 

 Si è svolta, sabato 28 gennaio, presso il Tribunale di Padova, l’Assemblea dei soci, nel corso della quale il Presidente dell’Associazione ha illustrato le attività svolte nel corso del 2016 e le attività in programma per il 2017 (clicca qui per scaricare la relazione ).

Al termine della seduta è stato consegnato all’avv. Ivone Cacciavillani un riconoscimento per quanto egli ha fatto in sessant’anni di attività forense.

L’Assemblea ha infine approvato il rendiconto presentato dal Segretario - Tesoriere e confermato, per il 2017, le medesime quote associative del 2016, pari a 80 euro per i soci ultraquarentenni e 50 per quelli più giovani.

Si ricorda che la scadenza per il pagamento della quota per l’anno in corso è fissata al 31 marzo 2017.

Dopo l'Assemblea si è svolto il seminario dedicato all'avvenire della professione dell’avvocato amministrativista in rapporto ai cambiamenti in atto nella giustizia amministrativa (per il quale sono stati attribuiti tre crediti formativi di natura deontologica),  tenuto dall’avv. Ivone Cacciavillani – Presidente onorario dell’Associazione - e dall’avv. Joseph Brigandì (della Società lombarda degli avvocati amministrativisti – Solom).

Per leggere l'intervento dell'avv. Ivone Cacciavillani clicca qui .


  IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

Il processo amministrativo telematico rimane fonte di incertezze, anche radicali.

Esiste ancora un la possibilità di notificare copia di un originale cartaceo del ricorso? Oppure tutto deve essere fin dall'inizio in formato digitale, dovendo pertanto essere estratta e attestata copia cartacea dell'originale digitale per procedere alla notifica (ove non si notifichi via pec)?

Su questo interrogativo - e altri - particolare rilievo ha il testo ora approvato dal Tavolo di lavoro sul p.a.t. istituito presso il Consiglio di Stato (cui partecipa anche l'Unione nazionale): clicca qui per leggere

 Vedi inoltre, qui sotto, la nota di Francesco Volpe intitolata "La forma degli atti processuali  dopo l'entrata in vigore del p.a.t.".

Si ricorda inoltre che si è svolto lunedì 19 dicembre 2016, presso l'Auditorium San Gaetano a Padova il seminario organizzato dall'Associazione sul processo amministrativo telematico. Esso ha avuto come relatori gli avvocati Giovanni Sala jr., Elena Fabbris, Luisetta Peronato, Edoardo Furlan, ed è stato coordinato dall'avv. prof. Alessandro Calegari.  Queste le slides curate dai relatori: clicca qui.

 IL MANUALE SUL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO, AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Si ricorda la possibilità di consultare e scaricare gratuitamente il Manuale sul processo amministrativo telematico redatto - a cura dell'Unione nazionale degli avvocati amministrativisti - dagli avv. Daniela Anselmi e Andrea Macchiavello .

Dato il suo costante aggiornamento e la continua verifica dei suoi contenuti - sia nel confronto con tutte le Associazioni aderenti all'Unione sia in sede istituzionale - il Manuale costituisce  uno strumento di grande utilità.

Per scaricare la versione gennaio 2017, clicca qui     


LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DEL TAR VENETO

Il Presidente del Tar Veneto dott. Maurizio Nicolosi ha diffuso il documento di programmazione dell’attività del Tribunale per l’anno 2017. Il documento è stato stilato dopo avere sentito i rappresentanti dell’Avvocatura ed elenca una serie di misure che il T.A.R. intende adottare per smaltire l’arretrato.

Gli iscritti sono pregati di prenderne visione (scarica qui il documento ), soprattutto in relazione a quanto è in esso indicato a proposito della presentazione delle istanze di prelievo, delle ordinanze istruttorie volte a verificare la permanenza dell’interesse, delle richieste di rinvio della trattazione dei ricorsi, dell’utilizzo della delega verbale in udienza, del mancato pagamento del contributo unificato.

Nel documento vengono anche esaminati i temi del deposito degli atti nel processo telematico e della sinteticità degli atti giudiziari.


IL RICORDO DELL'AVV. GIULIO SCHILLER A QUINDICI ANNI DALLA SCOMPARSA

Nell'anniversario dei quindIci anni dalla scomparsa dell'avvocato Giulio Schiller, Presidente dell'Associazione Veneta degli avvocati amministrativisti, pubblichiamo il ricordo di Francesco Volpe: clicca qui per leggere.


CONSEGNA PREMIO GUICCIARDI 2016

Nel corso della tradizionale cena dell'Associazione per lo scambio degli auguri di Natale svoltasi lo scorso 21 dicembre presso Villa Grimani Valmarana a Noventa Padovana, ha avuto luogo la consegna del premio dedicato a Enrico Guicciardi, giunto alla quarta edizione, e riservato alle migliori note di commento a sentenze riguardanti problematiche amministrative relative alla Regione del Veneto, prodotte da avvocati e praticanti di età inferiore ai 35 anni.

In esito ai lavori della Commissione giudicatrice, presieduta dall'avv. Ivone Cacciavillani e composta anche dall'avv. prof. Giovanni Sala e dall'avv. prof. Luigi Garofalo, sono risultati vincitori:

1. Beatrice Sartorato (Foro di Roma), con una nota di commento alla sentenza n. 2276/2016 del Consiglio di Stato, clicca qui per leggere . 2. Gabriella Longo (Foro di Catania), con una nota di commento alla sentenza 1225/2016 del TAR Veneto, clicca qui per leggere. 3. Veronica Zanin (Foro di Verona), con una nota di commento all'ordinanza della Corte costituzionale 33/2016, clicca qui per leggere.

Per vedere alcune foto della premiazione, clicca qui.

Per leggere la pubblicazione che raccoglie le note pervenute nell'edizione 2015 del premio, clicca qui. 


CONVEGNO DI CASTELFRANCO VENETO 2016

Si è svolta lo scorso 25 novembre la diciannovesima edizione del Convegno di Castelfranco Veneto, avente ad oggetto: Le nuove autonomie locali: dalla legge Madia verso il referendum costituzionale.

Il Convegno è stato dedicato da quest'anno alla memoria del prof. Leopoldo Mazzarolli.

Per leggere le relazioni disponibili, clicca qui


SEMINARIO 5.11.2016 - L'INTERVENTO DI FELICIANO BENVENUTI ALL'ATENEO VENETO NEL 1991

Si è svolto sabato 5 novembre il seminario sul tema:"L’impegno, i doveri e lo stile dell’avvocato amministrativista: Feliciano Benvenuti a cento anni dalla nascita", coordinato dall'avvocato Enrico Gaz.

Per leggere l l'intervento dell'avv. Alfredo Bianchini e il resoconto del seminario redatto dall'avv. Stefano Bigolaro, clicca qui

Nel corso del seminario è stato diffuso un fascicolo, curato dall'avvocato Enrico Gaz, contenente un inedito di Feliciano Benvenuti.

Si tratta della trascrizione da parte dell'avvocato Gaz della registrazione audio dell'intervento inaugurale della Scuola forense veneziana svolto da Feliciano Benvenuti il 18 giugno 1991 all'Ateneo Veneto.

Per scaricare il fascicolo con l'intervento di Feliciano Benvenuti, clicca qui


 IL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE A RIMINI - RIFLESSIONI SULLA GIUSTIZIA AMMNISTRATIVA

Al Congresso nazionale forense di Rimini, svoltosi il 6, 7 e 8 ottobre scorso, il Presidente dell'Associazione avv. Stefano Bigolaro ha portato il saluto dell'Unione Nazionale degli avvocati amministrativisti, in sostituzione del suo Presidente Umberto Fantigrossi, e ha espresso la posizione dell'Unione con riferimento, in particolare, all'arretramento della giustizia amministrativa nel contenzioso in tema di appalti e al nuovo ruolo dell'Anac, con la sua possibilità di intervenire in ogni singolo procedimento.

Per i contenuti del suo intervento, quali riportati in un articolo del Sole24ore, clicca qui.

Per la raccomandazione congressuale proposta sul tema dall'Unione, prima firmataria l'avv. Beatrice Belli di Bologna,  clicca qui. 


IL CONGRESSO DELL'UNIONE NAZIONALE - LA RIPARTIZIONE DEI COMPITI  

L'Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, cui l'Associazione veneta amministrativisti aderisce insieme ad altre ventidue Associazioni locali, è passata dall'assetto provvisorio iniziale a quello della fase a regime.

Questo passaggio si è compiuto con l'Assemblea svoltasi a Genova lo scorso 2 luglio, che ha indicato come Presidente Umberto Fantigrossi e come componenti del Consiglio direttivo: Mario Sanino (vicepresidente), Fulvio Mastroviti (vicepresidente), Franco Zambelli (segretario), Fiorenzo Bertuzzi, Stefano Bigolaro, Alessandra Carozzo Luigi Maria D'Angiolella, Domenico Iaria, Patrizio Leozappa, Corrado Orienti, Tommaso Pallavicini, Valeria Pellegrino. Salvatore Raimondi.

Per leggere il verbale dell'Assemblea, clicca qui .

Nel successivo Consiglio direttivo del 14 luglio è stata quindi approvata la definizione dei settori di attività dell'Unione e dei relativi responsabili.Per leggere il verbale del Consiglio direttivo clicca qui ; per leggere l'allegato che individua i gruppi e i relativi coordinatori, 

clicca qui  

 

Per visualizzare gli interventi svoltisi nel convegno genovese del 1^ luglio su “Giustizia amministrativa ed economia”, clicca qui


CONVEGNO DI CORTINA SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - 8 LUGLIO 2016

Il tradizionale Convegno di studi di Cortina d'Ampezzo si è svolto lo scorso 8 luglio, avendo ad oggetto il nuovo Codice dei contratti pubblici (e, in particolare, la sua incidenza sul contenzioso amministrativo)

Clicca qui per scaricare il pieghevole e qui per scaricare la locandina.

All’apertura dei lavori è stata ricordata la figura del professor Feliciano Benvenuti, alla cui memoria il Convegno è stato dedicato nel centenario della nascita

Alcune relazioni sono disponibili in formato scritto: clicca qui per scaricarle.

Di tutte le relazioni sono comunque disponibili i file audio: clicca qui per ascoltarli.

Per vedere alcune immagini del Convegno clicca qui . 


 PAGAMENTO QUOTE ASSOCIATIVE 

Le attuali quote associative annuali sono rispettivamente pari a 50 euro per i soci che, alla data del pagamento, non abbiano ancora compiuto i 40 anni di età e di 80 euro per quelli che li abbiano già compiuti.

Il pagamento potrà avvenire mediante bonifico bancario, e a tal fine i dati sono i seguenti: ASSOCIAZIONE VENETA AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI - Via San Marco 11/c 35129 PADOVA (PD) - CODICE IBAN: IT97H0572812100022570650788, presso BANCA POPOLARE DI VICENZA, filiale di 35121 Padova (PD) - via Trieste, 45.

Per ogni informazione, si prega di contattare il Segretario e Tesoriere dell'Associazione, avv. Alessandro Calegari (tel 049 2137066 - 049 7801831, fax 049 7811713, e-mail calegari@lexpd.net), il quale provvederà anche all’invio delle ricevute di pagamento.


NUOVE ISCRIZIONI

Per le NUOVE ISCRIZIONI è necessario inviare al Segretario dell'Associazione, avv. Alessandro Calegari, l'apposito modulo di iscrizione e sulla privacy (Per scaricare il moduloclicca qui).
 

  



"L'AVVOCATO VENEZIANO"

L’Associazione, sviluppando un’idea del proprio Presidente onorario Ivone Cacciavillani, ha riscoperto una bellissima opera teatrale di Carlo Goldoni –grande commediografo, ma anche valente avvocato - intitolata “’L’Avvocato Veneziano” (per la sua presentazione, clicca qui).

E’ un’opera trascurata nel corso del tempo, che tuttavia riveste un elevato valore artistico ma anche deontologico, ancor oggi attuale (per leggere l'introduzione di Francesco Volpe al riguardo, clicca qui)

La nostra Associazione, insieme all’Ordine degli Avvocati di Venezia, alla Camera Civile e a quella Penale, lo scorso anno aveva curato la ristampa e la diffusione tra gli avvocati della nostra Regione di una pregevole edizione del 1827 di tale commedia.

Si è poi dato vita a un progetto ancor più ambizioso: quello di promuovere la rappresentazione teatrale della commedia, a quanto risulta non più messa in scena da molti decenni (per leggere il "diario" del progetto clicca qui).

A tal fine è stato dunque concluso un accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori, che ha costituito una compagnia ad hoc proprio per tale iniziativa, sotto la direzione del regista teatrale Beppe De Meo.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto e dell’Università di Padova; ed è alla fine giunto in porto (senza, va precisato, nessun onere economico per la nostra Associazione).
La “prima” si è svolta dunque il 4 maggio scorso a Venezia, al Teatro Goldoni: si è trattato di un evento gratuito, rivolto agli avvocati, organizzato a cura – oltreché della nostra Associazione - dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Venezia e del Comune di Venezia (clicca qui per scaricare le foto della serata e il pieghevole).
Il 13 maggio si è svolta un' analoga rappresentazione a Padova, organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Padova e dal Comune di Padova – oltreché dalla nostra Associazione - al centro culturale San Gaetano (clicca qui per le foto della serata). Peccato solo per l'acustica ... (clicca qui per la nota di Fita Padova al riguardo)
Martedì 14 giugno scorso, a Vicenza si è tenuta un'ulteriore rappresentazione, sempre gratuita, rivolta agli avvocati, organizzata dall'Ordine di Vicenza e dalla nostra Associazione, presso il Teatro San Marco.
Si è quindi svolta venerdì 23 settembre 2011, in Piazza Maggiore a Feltre, presso lo storico "Teatro de la Sena", un'ulteriore rappresentazione della commedia.
Da ultimo, essa è stata messa in scena il 2 dicembre scorso a Trieste, in occasione del convegno che ha segnato l'inizio delle attività della neonata Associazione degli avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia; e infine un'ulteriore rappresentazione si è tenuta a Verona il 14 dicembre scorso.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 maggio 2017 )
 
< Prec.   Pros. >
Varie > ContributiDECRITTAZIONI

martedì 16 maggio 2017

DI FRANCESCO VOLPE   Alcuni di Voi, Colleghi, forse non saranno riusciti a capire il...
+ leggi tutto

Varie > ContributiI DUE NUOVI VIZIR

martedì 16 maggio 2017

DI FRANCESCO VOLPE   Dopo un po’ che il mercante si era messo a vendere basti, la...
+ leggi tutto

Varie > ContributiIL SARTO, IL VIZIR E IL MERCANTE

lunedì 15 maggio 2017

di FRANCESCO VOLPE  C’erano una volta due sarti. Essi facevano a gara tra loro per...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiPAT: la firma PAdES apposta al modulo ricorso si estende a tutti i documenti

mercoledì 05 aprile 2017

di GIOVANNI ATTILIO DE MARTIN  Nell’Ordinanza pubblicata in data 8 marzo 2017 il T.A.R. per il Lazio, Sede...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiLA FORMA DEGLI ATTI PROCESSUALI DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL PAT

giovedì 16 febbraio 2017

di Francesco Volpe 1) L'entrata in vigore del processo amministrativo telematico ha creato, come era...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiIL SENSO DEL RIDICOLO

mercoledì 08 febbraio 2017

 di FRANCESCO VOLPEQuando si perde il senso del ridicolo, non c'è più nessuna speranza di...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiIL PAT SI REGGE SU UN SISTEMA CHIUSO

giovedì 26 gennaio 2017

p DI FRANCESCO VOLPE  Con la sua entrata in vigore, il pat comincia a rivelare i suoi aspetti intimi....
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiUNA STORIA DI NATALE

giovedì 22 dicembre 2016

di FRANCESCO VOLPEVediamo da dove iniziare. Immaginate una giovane donna, nata alla fine dell'800. È...
+ leggi tutto

Appalti > ContributiDIFESA IN APPALTO - Ipotesi di rimedi

lunedì 19 settembre 2016

di IVONE CACCIAVILLANI,  La situazione di partenza Nell’attuale “congiuntura culturale”...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > Contributiuna folle giornata

venerdì 01 luglio 2016

Di Francesco Volpe   Ieri,  30 giugno 2016, il Consiglio di Stato, ad ore 11, emanava una circolare...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiOggi un cliente ha deciso di non fare ricorso

mercoledì 20 aprile 2016

di Giovanni Sala Jr.    Oggi un cliente ha deciso di non fare ricorso a causa del contributo unificato. Per...
+ leggi tutto

Varie > Contributi NEL RICORDO DEL PROF. LEOPOLDO MAZZAROLLI (TREVISO, 19 OTTOBRE 1930 - PADOVA, 4 MARZO 2015)

mercoledì 20 aprile 2016

di Alessandro Calegari Esattamente un anno fa, il 4 marzo 2015, a ottantaquattro anni, si spegneva a Padova, nella...
+ leggi tutto

Professione > Contributispecializzazioni forensi

giovedì 14 aprile 2016

di FRANCESCO VOLPE  Il TAR Lazio, con le sentenze 4424/2016; 4426/2016; 4427/2016 e 4428/2016m del 14 aprile 2016,...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiPROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO - REGIME TRANSITORIO

martedì 22 marzo 2016

 di FRANCESCO VOLPE Nella G.U. del 21 marzo è stato pubblicato il "regolamento" contenente...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiSarà davvero efficiente il processo amministrativo telematico?

giovedì 18 febbraio 2016

di Francesco Volpe Avvicinandosi la data del 1 luglio 2016, si può cominciare a fare alcune riflessioni generali...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiSUI NUOVI EFFETTI DELL'ISTANZA DI PRELIEVO

venerdì 08 gennaio 2016

di Francesco Volpe  La questione è già stata segnalata dal Presidente Lignani, in un...
+ leggi tutto

Professione > ContributiUn vademecum per l'avvocato specialista

giovedì 24 dicembre 2015

di STEFANO BIGOLARO  Caro collega che ti domandi se sia il caso di diventare specialista in qualche settore, mi...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiUna vicenda forense veneziana sul termine feriale

venerdì 18 settembre 2015

di IVONE CACCIAVILLANI I due interventi dell’Amico Francesco Volpe sulla vicenda della “leggina...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiADDENDA SULLA QUESTIONE DEI TERMINI FERIALI

lunedì 24 agosto 2015

di FRANCESCO VOLPE  Per completare il quadro, iniziato  con la mia precedente nota sulla sospensione feriale...
+ leggi tutto

Giustizia Amministrativa > ContributiA PROPOSITO DEL PERIODO DI SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI

martedì 11 agosto 2015

(OVVERO: COME TI RISOLVO UN PROBLEMA DI INTERPRETAZIONE DEL DIRITTO)   di FRANCESCO VOLPE  Il...
+ leggi tutto

Contenuti Multimediali
I piu' letti
Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto tutti i diritti riservati